La gestione finanziaria a partire dal 1° gennaio 2012
UBIFONDO DAL 1° GENNAIO 2012 MODIFICA LE LINEE DI INVESTIMENTO.
Ubifondo, il Fondo pensione complementare dei lavoratori di società del gruppo UBI, modifica le lineee di investimento. La nuova offerta, in continuità con il passato, si pone l'obiettivo di razionalizzare e rendere più efficaci gli investimenti.
Gli associati avranno a disposizione 3 linee di investimento che, a partire dal 1° gennaio 2012, andranno a sostituire le 5 attualmente presenti, continuando ad offrire soluzioni simili alle precedenti in termini di profilo rischio/rendimento.
Il MODULO DI SCELTA DELLE LINEE DI INVESTIMENTO deve essere restituito ENTRO e non oltre il 25 NOVEMBRE 2011.
Le nuove linee di investimento saranno:
LINEA CRESCITA
Investirà il 60% del patrimonio in strumenti azionari e di conseguenza è adatta a coloro che sono lontani dal pensionamento. Infatti, al fine di massimizzarne i risultati, è opportuno permanere nella linea per un periodo sufficientemente lungo. La linea presenta un profilo di rischio medio-alto.
LINEA PRUDENTE
Investirà in obbligazioni il 75% del patrimonio, una quota del quale rimane gestita con criteri etici. La linea è adatta a coloro che non hanno un’elevata propensione al rischio e che non sono vicini al pensionamento.
La linea presenta un profilo di rischio medio.
LINEA GARANTITA
Investe in una polizza assicurativa di capitalizzazione di ramo V con garanzia del capitale e rendimento minimo garantito attualmente pari al 2%.La linea è quindi adatta a coloro che sono vicini al pensionamento e vogliono mettere al sicuro quanto consolidato negli anni passati attraverso le altre linee di investimento.
La linea presenta un profilo di rischio basso.
Se l’aderente non effettua alcuna scelta, i risparmi sono automaticamente investiti nella linea più simile alla precedente.
Quindi:
• il patrimonio presente nella linea 1 Bilanciata sarà investito nella linea Crescita;
• le risorse presenti nelle linee 2 bilanciata, 3 conservativa e 4 bilanciata sostenibile, saranno investite nella linea Prudente;
• il patrimonio investito nella linea 5 garantita sarà mantenuto nella stessa.
pagina 1 di 9






