I vantaggi di Ubifondo I vantaggi previdenziali

I vantaggi di Ubifondo

I vantaggi previdenziali

L'adesione a UBIFONDO offre l'opportunità al lavoratore di costruirsi una pensione complementare a quella pubblica. Il Fondo pensione nasce infatti proprio con questo preciso e unico obiettivo; offrire, al momento del pensionamento, un tenore di vita adeguato. 

Per rendere possibile ciò, UBIFONDO, offre l'opportunità al lavoratore di construirsi la propria pensione mensilmente attraverso il versamento del Tfr e di un suo piccolo contributo. Anche l'azienda contribuirà alla costruzione della pensione del lavoratore, offrendo un proprio ulteriore contributo.

I costi di gestione di UBIFONDO, non essendoci scopo di lucro, sono molto contenuti; sicuramente più bassi di altre tipologie di investimento di natura finanziaria.

Gli investimenti finanziari volti alla costruzione della pensione, presentano un regime di controlli e limiti ben preciso e puntuale, definito dall'impianto normativo. I principali soggetti esterni al Fondo a cui sono affidati i controlli sono:

  • La Banca Depositaria  svolge il compito di custodire il patrimonio del Fondo, di certificare il valore degli investimenti e di controllare che gli investimenti dei gestori rispettino i vincoli stabiliti dalla legge, dallo Statuto del Fondo e dalle convenzioni di gestione. 
  • La COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione – è l’organo di controllo dei fondi pensione. Il suo compito di vigilanza spazia dall’approvazione degli statuti e dei regolamenti dei fondi alla verifica della loro corretta gestione. Grazie al suo operato i soci possono stare tranquilli di poter contare su un fondo che agisca nel rispetto delle norme sugli investimenti, che stipuli convenzioni con i gestori nell’interesse degli iscritti e che lavori mantenendo con i propri soci un rapporto fondato sulla correttezza e la trasparenza. 
  • Banca d’Italia, Ivass e Consob sono gli organismi di controllo sulle attività dei gestori (SGR, banche, assicurazioni, SIM).

Se ciò non bastasse, sono molti anche gli incentivi da parte dello Stato attraverso un regime fiscale favorevole. Clicca qui per saperne di più

Organi sociali